L’inumazione è il tipo di sepoltura in terra, in campo comune, la cui durata è, generalmente, di dieci anni e non è rinnovabile. I resti raccolti ( esumazione ) sono destinati all’ossario comune o, su richiesta dei familiari, depositati in apposite cellette. L’area è soggetta a concessione a pagamento in base a tariffe comunali.
La tumulazione è il tipo di sepoltura in manufatti appositamente costruiti all’interno dei cimiteri e si dividono in loculi e cellette cinerarie. Inoltre, esiste la possibilità di ottenere una concessione per il solo terreno al fine di poter costruirvi una sepoltura privata ( tombe di famiglia ). L’area è soggetta a concessione a pagamento in base a tariffe comunali.
La cremazione consiste nel ridurre in cenere, tramite il fuoco, le spoglie mortali raccogliendole in un’apposita urna. Si tratta di una pratica molto antica e rappresenta la migliore forma di sepoltura dal punto di vista igienico sanitario. Per poter procedere alla cremazione è necessario che sia stata espressa la volontà ad essere cremati o non sia stata espressa contrarietà. Le forme ammesse per la manifestazione di volontà di cremazione sono:
Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la Vostra residenza o disperse; in quest’ultimo caso, la normativa vigente prevede che solo il diretto interessato possa scegliere per la dispersione delle proprie ceneri ( in aree appositamente destinate all’interno dei cimiteri o in natura ovvero in aree private all’aperto con il consenso dei proprietari; la dispersione è in ogni caso vietata nei centri abitati ) , attraverso, come detto, un testamento olografoo dichiarandolo all’atto d’iscrizione ad una associazione.
La dispersione può essere effettuata da un familiare del defunto.
SACRO CUORE di Nocera Matteo
Via Giacomo Matteotti 4C
0123-28404
331-7644010